Cerca nel blog

OPEN TO EVERYONE BUT...

1) Do not share links: from now, every link is tracked so if a link would be sharing, the IP address is shown by me and I will banned who share link.

2) Requests 5 links in one day if they are not shown here only to bootlegging.elvis@gmail.com

3) DO NOT ASK RELEASES IF THEY AREN'T IN MY BLOG.


domenica 22 marzo 2015

WELCOME TO THE JUNGLE-HURT


ANNO DI PUBBLICAZIONE: aprile 2011.
LABEL: Venus Productions (2010-07).
NOTE: altro splendido CD contenenti outtakes provenienti dal febbraio 1976, dalla Jungle Room di Graceland.
Arricchito con un libretto di 16 pagine, il CD è davvero bellissimo e ci offre diverse cose mai ascoltate prima.
Gli asterischi, nella lista delle canzoni riportata in questa scheda, denotano le takes mai pubblicate in precedenza, anche nei bootlegs.
Come ultima traccia, ascoltiamo un Elvis volgarissimo nella famosa registrazione “a luci rosse” di “Hurt”, proveniente da una cassetta del pianista David Briggs che aveva visto già la luce nel bootleg “Elvis among friends”.
Un CD da non perdere !


CANZONI:
01  I’ll Never Fall In Love Again [takes 1* e 2*]
02  I’ll Never Fall In Love Again [take 3*]
03  I’ll Never Fall In Love Again [takes 4* e 5]
04  I’ll Never Fall In Love Again [undubbed master]
05  I’ll Never Fall In Love Again [master]
06  For The Heart [take 1]
07  For The Heart [takes 2 e 3]
08  For The Heart [take 4]
09  For The Heart [take 5*]
10  For The Heart [undubbed master]
11  For The Heart [master]
12  Hurt [take 1*]
13  Hurt [take 2]
14  Hurt [take 3]
15  Hurt [take 4*]
16  Hurt [take 5]
17  Hurt [take 6*]
18  Hurt [undubbed master]
19  Hurt [remixed]
20  Hurt [master]
21  Hurt [x-rated version]


Questo quinto volume delle registrazioni provenienti dalle sessions della Jungle Room a Graceland, edito dalla bravissima "Venus", non si discosta dai suoi predecessori. Benché, in sostanza, contenga solo tre canzoni e diverso materiale già disponibile a livello ufficiale, lo inserirei ugualmente fra i bootlegs essenziali in quanto ci sono cose interessanti.

Il CD inizia con le prime due takes di I'LL NEVER FALL IN LOVE AGAIN; la prima è una falsa partenza mentre il secondo tentativo, è completo ed Elvis la esegue in chiave più alta ed in uno stile che assomiglia un po' di più a quello di Tom Jones. La terza take sembra buona ma si ferma troppo presto (è inedita come le prime due, per noi) ed Elvis ne prova 5 per poi passare a "Moody blue" (non inclusa nel CD), come per volersi prendere una sorta di "pausa", per poi arrivare al nono tentativo che sarebbe poi stato il master. Esso è inclusa in questo CD, preceduto dalla sua versione priva di sovraincisioni che nel lontano 1979 aveva visto la luce nel bistrattato "Our memories of Elvis" della RCA.

Seguono le prime 5 takes di FOR THE HEART e, se uno ha buona memoria, sa che tutte erano state emesse in precedenza ma... Sorpresa: la take 5, qua presente, non è la stessa emessa dalla FTD in "Made in Memphis"... Contiene due false partenze ed un'altra take per noi nuova. Che si tratti della take 6? Lo stesso tecnico la "chiama" come "take 5"... Mistero !
Comunque, questa misteriosa take è molto simile alle due precedenti, tranne il finale interrotto.

Da qua alla fine, il CD è dedicato a HURT.
La prima take è una lunga falsa partenza, nella quale la voce di Elvis si "incrina".
Nella quarta take, inedita in assoluto, dopo oltre un minuto, la voce di Elvis ha dei problemi e la canzone viene interrotta.
Inedita lo è anche la breve sesta take (46").
Il tentativo numero 7 è il master che qua viene presentato anche in versione undubbed proveniente da acetato, in una versione remixata (diversa dal CD della RCA dell'85 "Always on my mind") e nel master a noi noto. Ma... Abbiamo anche la versione "X-rated", a "luci rosse", dove Elvis dice più parolacce di uno scaricatore di porto; questa registrazione pare provenga da un nastro del pianista David Briggs ed in questo CD è di resa audio un pochino migliore rispetto ai bootlegs dov'era inclusa in precedenza.

Come gli altri CD di questa serie della "Venus" dedicati alle refistrazioni della Jungle Room, si tratta di un prodotto che è davvero degno di far parte delle nostre collezioni: gran bel materiale anche inedito, audio al top e bel booklet di 16 pagine.

Richiedere il link a...
Request link to...
bootlegging.elvis@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento